Air
The White Shadows
Venezia, Chiesa della Misericordia
Venerdì 15 marzo – Mercoledì 20 marzo 2019
a cura di Luca Beatrice
Evaporando come l’atmosfera della sua pittura, Air tenta una delle sfide più difficili per chi si cimenta nell’arte del dipingere oggi, nell’era del contemporaneo: affrontare il bianco e trasformarlo in ombra, alludere all’immagine realistica eludendone la verosimiglianza.
Ogni volta che sopraggiunge nei pressi di una qualche certezza, immediatamente scarta in un’altra direzione: così Air ci sorprende, ci sfugge, liberandosi da ogni definizione troppo immediata. Verrebbe da dire: pura e semplice pittura.
La giovane artista lombarda, la cui identità si cela dietro il nom de plume Air Daryal, giunge alla prova della maturità dopo aver attraversato negli ultimi anni interessanti esperienze formative quali il premio alla Triennale di Verona nel 2016, la personale presso la Fondazione Maimeri di Milano a inizio 2018.
La mostra presso la Chiesa della Misericordia di Venezia presenterà la nuova produzione di Air: una quindicina di tele di grande formato dominate dal senso delle ombre, ombre bianche ottenute attraverso la stratificazione materica di pochi colori che vanno ad aggiungersi a quella ricerca sui materiali di cui l’artista non svela il procedimento, mantenendo così il mistero della “ricetta”.
Selene, Igea e Acropolys, Atlante e Leone alato sono i primi titoli di questa nuova fase pittorica che vede Air al lavoro, concentrata e piena di stimoli. Parole che rimandano alla sua passione per il classico, matrice mai rinnegata perché non esiste concetto moderno che non si radichi nella storia. Eppure anche le immagini lontane, o ciò che resta di loro, svaniscono nel bianco accecante delle sue ombre all’inseguimento della pura luce, essenza primaria della pittura.
Luca Beatrice
Commenti Recenti